Tempistiche cura: 1 anno e 6 mesi
L'ortodonzia, parte integrante dell'odontoiatria, focalizza la sua attenzione sulle anomalie nello sviluppo e nella posizione dei denti, spesso responsabili di problematiche estetiche e funzionali, come una scorretta occlusione. Il suo scopo principale è correggere tali irregolarità attraverso l'uso di dispositivi come apparecchi ortodontici, consentendo un miglioramento estetico e una corretta funzionalità della bocca.
Accogliamo spesso le preoccupazioni delle mamme per i dentini appena usciti e la linea che seguiamo è quella della calma e dell’attesa, infatti spesso i problemi di disallineamento si risolvono da soli. Quando questo non può verificarsi il nostro trattamento ortodontico è per lo più di tipo tradizionale con lo studio approfondito dell’opt e la scelta migliore per il piccolo!
L’ortodonzia per adulti viene sempre più considerata in questi tempi dove l’estetica è un buon biglietto da visita! Un sorriso che scopre denti dritti e regolari rafforza la tua autostima e ringiovanisce il tuo volto oltre a garantirti la funzionalità di tutti i denti e un occlusione regolare!
Il Sistema Damon consente di ovviare alla meccanica tradizionale nella quale le estrazioni dentarie sono più frequenti. Il Sistema Damon utilizza una forza di legatura più blanda, minimizzando così la resistenza da attrito. Ciò favorisce modalità di trattamento più efficienti. è pertanto possibile offrire ai pazienti un trattamento più veloce e confortevole e con meno appuntamenti. Con i bracket tradizionali gli ortodontisti devono spesso tirare i denti che sono molto ravvicinati per aprire uno spazio. Il Sistema Damon utilizza forze biologiche che sfruttano i processi di adattamento del corpo per creare spazio in modo naturale. Nella maggior parte dei casi, i dottori che usano il Sistema Damon possono trattare i loro pazienti senza dover ricorrere a estrazioni. Con il trattamento tradizionale, creare spazio e sviluppare le arcate richiede a volte di indossare scomodi apparecchi extraorali e dolorosi espansori palatali. Ciononostante, alcuni recenti studi tomografici hanno dimostrato che l’uso di forze blande e costanti del Sistema Damon stimola il naturale processo adattativo di sviluppo dell’arcata. Ciò consente di creare spazio e disegna un sorriso grande e bello.
Il Sistema Damon è costituito dalla consolidata combinazione di bracket passivi autoleganti, fili dalla forza calibrata e protocolli di trattamento minimamente invasivi che lavorano congiuntamente in un sistema a bassa frizione. Queste sono le sue principali caratteristiche tecniche:
Non richiedono serraggio e sono delicati con i denti e i tessuti
Per un controllo Duplice della rotazione, che offre una finitura minuziosa e un trattamento più veloce.
Con capacità di ritorno alla forma, maggiore velocità del movimento dentale e necessità di meno regolazioni.
Allinea i denti e migliora l’estetica del viso, normalmente senza estrazioni e senza espansori palatali.
Gli apparecchi del Sistema Damon utilizzano un meccanismo di copertura passiva per mantenere i fili all’interno del bracket, consentendo una maggiore libertà di movimento. In questo modo, si riduce la frizione e il filo non rimane bloccato nel bracket. Si possono così muovere i denti più velocemente e in maniera più confortevole e ciò consente di cambiare i fili in maniera rapida e semplice.
Brevettata per un’ottima resistenza e affidabilità